Chi siamo

Chi siamo

“Insieme Rilanciamo Castagnola” è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2004. E’ formata da un gruppo di persone, quasi tutte originarie di Castagnola, che si propongono di promuovere iniziative per ridare vita al paese di Castagnola, ormai quasi disabitato.

L’associazione opera nell’ambito della tutela e della valorizzazione dell’ambiente e si propone di recuperare,valorizzare e tutelare le strutture, le attività e le tradizioni locali e, inoltre, di diffondere la conoscenza della zona tramite lo sviluppo del turismo locale.

In questi 14 anni di attività l’associazione ha finalizzato i suoi interventi nei seguenti settori:

  • Promuovere il recupero, la tutela e la valorizzazione delle vecchie strutture a uso collettivo appartenenti alla comunità (mulino, scuola, essiccatoio…)
  • Promuovere il recupero delle attività tradizionali tipiche del paese (raccolta delle castagne, produzione di farina…);
  • Recuperare la memoria storica della vita del paese tramite la raccolta di documenti scritti, fotografici, orali (registri e documenti scolastici, fotografie, racconti di vita di anziani,…)
  • Recuperare leggende, racconti e storie appartenenti alla tradizione orale degli abitanti;
  • Organizzare feste , manifestazioni gastronomiche, eventi per valorizzare i prodotti, la cucina e le tradizioni del paese e dell’ambiente.