U murein vecciou

U MUREIN VECCIOU de Castignora

Foto da Wikipedia – Il mulino vecchio
  • Non si conosce la data esatta della sua costruzione, ma è certo che esisteva già nel 1665, infatti questa data è incisa sulla roccia antistante la costruzione.
  • Fu costruito con la pietra locale (avetite) e come legante fu utilizzata argilla rossa impastata con acqua. Il tetto era con travatura in legno, ricoperto con ciappe in arenaria.
  • Funzionava con l’energia cinetica dell’acqua del cana de Luga (rio che scorre a nord), che però non aveva una portata d’acqua costante. Per questo motivo il mulino funzionava solo dopo le piogge autunnali o primaverili.    Non poteva essere usato d’estate a causa della scarsità d’acqua e d’inverno quando l’acqua era gelata.
  • Quando c’era acqua a sufficienza, si macinava in continuazione, anche di notte, alla luce della lanterna e del debole fuoco acceso in un angolo del mulino.   Si macinavano castagne secche e i più svariati tipi di cereali.
  • Con la costruzione del mulino elettrico di Castagnola, nel 1947, il mulino vecchio cadde in disuso e fu abbandonato, anche se le sue macine continuarono a girare fino agli anni sessanta.
  • Il mulino vecchio, abbandonato, fu per decenni esposto agli agenti atmosferici. A causa della mancanza del tetto, tutti i meccanismi e gli attrezzi andarono velocemente distrutti.   Inoltre il mulino venne continuamente depredato e le macine furono spaccate. La struttura era così precaria che in poco tempo  si sarebbe rovinata per sempre.
  • I lavori di ristrutturazione, organizzati dall’Associazione per lo Sviluppo Compatibile delle Alte Valli Piacentine, sono iniziati nell’estate del 2001 e sono terminati nel 2003 . I finanziamenti sono pervenuti da diversi enti pubblici.                                                                                                Oltre al lavoro di numerosi volontari di Castagnola e di altre località piacentine, diverse famiglie della valle hanno contribuito con offerte di denaro o di materiali. 
  • L’inaugurazione del Murein Vecciou de Castignora è avvenuta il 7 dicembre 2003. Il mulino,  in comodato d’uso all’Associazione A.S.C., ha recuperato il movimento delle macine, ma non è in grado di produrre farina.

(Le informazioni sono tratte dall’opuscolo “La memoria dell’antico mulino”, a cura dell’ ASC)

 U murein Vecciou oggi non è funzionante, nonostante i lavori di ristrutturazione effettuati.

La farina di castagne viene prodotta nel mulino elettrico del paese, rimesso in funzione dall’Associazione I.R.C. (Insieme Rilanciamo Castagnola).